Masterclass di Fagotto - RICCARDO TERZO

Il Conservatorio Mascagni è lieto di annunciare una Masterclass di Fagotto tenuta dal maestro Riccardo Terzo.
Referente-docente dell'iniziativa prof. Paolo Carlini: paolo.carlini@consli.it
 

Dove e quando

La masterclass si svolgerà martedì 22, mercoledì 23 e giovedì 24 aprile 2025, con orario 9:00-20:00, presso l'Auditorium "Cesare Chiti".
 

Info e costi

•  Partecipazione gratuita per gli studenti del Conservatorio "P. Mascagni" e per gli iscritti ai Conservatori e Licei musicali della Toscana.
•  Quota di frequenza per partecipanti esterni: €50 giornalieri.
•  Quota per uditori esterni: €20 giornalieri

 
Per il pagamento, è necessario collegarsi al portale di pagamenti online integrato con pagoPA e navigare alla seguente sezione: Esegui pagamento → Altri pagamenti → Tassa di frequenza per masterclass, seminari e laboratori musicali
 
Indicare nella causale il proprio Nome e Cognome e il nome della masterclass.
 
 
Scarica qui il modulo di iscrizione da inviare alla mail segreteria@consli.it insieme alla ricevuta del pagamento tramite pagoPA.
 
 

 

Riccardo Terzo

Riccardo Terzo nasce a Palermo. Inizia lo studio del fagotto all eta di 7 anni con il M° Maurizio Barigione.
Prosegue con il M° Paolo Carlini al conservatorio " P. Mascagni" di Livorno dove consegue il diploma con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale.
Consegue, nel 2012, il master all’università del Mozarteum di Salisburgo con il M° Marco Postinghel.
Si perfeziona con Dag Jensen all’Hochschule di Monaco di Baviera.
 
Ha suonato come primo fagotto nell EUYO ( Europen Youth Orchestra), con l’Orchestra " Cherubini" diretta dal M° Riccardo Muti.
Nel 2009 ha suonato presso l’Accademia Gustav Mahler Orchestra e nello stesso anno ha vinto l audizione alla GMJO ( Gustav MahlerYouth Orchestra ).
 
A soli 20 anni, nel dicembre del 2010 vince il concorso di primo fagotto presso la Mozarteum Orchester Salzburg.
 
Nel novembre del 2017 vince il concorso all’orchestra del Gewandhaus di Lipsia, come primo fagotto solista.
 
Ha collaborato come primo fagotto con le orchestre più prestigiose al mondo, tra cui: München Philarmoniker, Tonhalle Orchester Zürich, Wiener Philharmoniker e i Berliner Philharmoniker.
 
Riccardo Terzo è anche diplomato in pianoforte a Palermo con il M° Leandro Palacino e ha studiato composizione con il M° Marco Betta.
 
Nel 2003 ha vinto il primo premio al "Concorso Internazionale di Musica da Camera" a Grosseto, nel novembre 2004 ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale per fagotto Città di Chieri (To), nel 2006 ha vinto a Pesaro il Primo premio al prestigioso concorso internazionale di fagotto Rossini.
 
Riccardo Terzo è il Primo premio del celebre concorso IDRS in America al "International Double Reed Society" Competition 2016.
 
Riccardo Terzo suona un Heckel 14550/2

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA PIETRO MASCAGNI - P. IVA 01261560492 - COD. FISC. 80007520499