Luca Medusei in recital e il Quintetto di Castelnuovo-Tedesco
Sabato 1 aprile alle ore 16, presso l’auditorium “Cesare Chiti” del Conservatorio Mascagni, si terrà il nono concerto della rassegna Il sabato del Mascagni.
Il chitarrista Luca Medusei eseguirà opere di Rodrigo, Morreno Torroba e Castelnuovo-Tedesco.
Nella parte finale del concerto, un quintetto formato da Medusei e da Alessio Mannelli (violino), Amanda Longarini (violino), Matteo Tripodi (viola) e Giovanni Agostini (violoncello) eseguirà il Quintetto per chitarra e archi, op. 143 di Mario Castelnuovo-Tedesco.
Programma
J. Rodrigo (1901 - 1999)
En los trigales
F. Moreno Torroba (1891 - 1982)
Torija
Suite Castellana
|
M. Castelnuovo-Tedesco (1895 - 1968)
No hubo remedio (da 24 Caprichos de Goya, op. 195)
Quintetto per chitarra e archi, op. 143
|
Luca Medusei
Chitarrista classico dal vasto repertorio, dalla musica rinascimentale alla contemporanea, attualmente frequenta il corso accademico di II livello presso il Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno con il M° Giorgio Mirto, con il quale consegue il diploma di I livello con il massimo dei voti e lode nell’ ottobre 2021.
Si laurea con la Tesi “Aspetti di anatomia della mano e prassi chitarristica: studio della tecnica di mano destra correlato a elementi di anatomia e fisiologia”.
Partecipa a numerose Masterclass di perfezionamento con Maestri di fama internazionale tra i quali si ricordano Michael Lewin, Pierre Bibault, Marco Tamayo, Edoardo Catemario, Paulino Garcia.
Inizia nel 2022 l’attività concertistica, collaborando tra gli altri con l’associazione FAI ed il Festival Chitarristico Internazionale SIX WAYS.