Masterclass di Tecniche dell'improvvisazione Jazz - Maurizio Giammarco

Da mercoledì 20 a venerdì 22 marzo, presso l’Auditorium del Conservatorio Mascagni, si terrà la masterclass di Tecniche dell'improvvisazione Jazz: criteri di costruzione formale nell'improssivazione lineare del M° Maurizio Giammarco.

  •  

Il programma dettagliato del corso

In questa Master Class si intendono esplorare i molti aspetti teorici e pratici che governano l'improvvisazione lineare, con particolare riferimento a quanto concerne la “costruzione sensata" di un assolo da un punto di vista formale, soprattutto in brani governati dall’armonia funzionale tonale, ma non solo.

Nel corso della Masterclass vengono trattati argomenti quali:

  • -  Differenze di approccio e logiche interpretative rispetto al repertorio storico;
  • -  Importanza dello schema formale di un brano per elaborare una strategia d’interpretazione;
  • -  Esempi di assolo scelti (per diversità di stile, collocazione storica e dimensione estetica) e relativa analisi in dettaglio dei medesimi (l'analisi viene anche condotta usando strumenti d’indagine personalizzati);
  • -  Macro-view e micro-view;
  • -  Verticalità-orizzontalità;
  • -  Sviluppo motivico e Improvvisazione tematica;
  • -  Sistemi di organizzazione melodica e logiche di utilizzo;
  • -  Uso creativo del ritmo;
  • -  Esercizi pratici e materiale didattico per uno sviluppo cosciente dell'improvvisazione.

 

Orari della masterclass

Mercoledì 20 marzo - Auditorium C. Chiti
- dalle 10.00 alle 13.00
- dalle 14.30 alle 17.30
Giovedì 21 marzo - Auditorium C. Chiti
- dalle 10.00 alle 13.00
- dalle 14.30 alle 17.30
Venerdì 22 marzo - Auditorium C. Chiti
- dalle 10.00 alle 13.00
- dalle 14.30 alle 17.30
 

Come partecipare

  • La partecipazione è gratuita per gli studenti del Conservatorio "P. Mascagni" di Livorno e per gli studenti iscritti presso i Conservatori e i Licei musicali della Toscana.
  • Quota di frequenza per i partecipanti esterni: € 50 giornalieri
  • Quota per gli uditori esterni: € 20 giornalieri
  • Per informazioni, iscrizione e il pagamento contattare la Segreteria didattica: segreteria@consli.it
 

Maurizio Giammarco

Sassofonista, compositore, arrangiatore e didatta, Maurizio Giammarco è emerso nei primi anni ’70 come una delle voci più autorevoli del nuovo jazz italiano: un dato attestato anche dall’autorevole The Biographical Encyclopedia of Jazz di Leonard Feather & Ira Gitler.

E’ stato leader di molti gruppi, fra cui gli storici Lingomania (gruppo di punta degli anni ‘80), e la Parco Della musica Jazz Orchestra (PMJO), big band dell’Auditorium di Roma da lui diretta fra il 2005 e il 2010 in oltre cento concerti in Italia e all’estero con molti ospiti nazionali e internazionali (ha collaborato anche con l’Orchestra Jazz del Mediterraneo, la Sud Est Jazz Orchestra, e la Blue Note Jazz Orchestra).

Profondo conoscitore di tutto il jazz storico, e forte di una vasta esperienza anche in altri ambiti musicali (dal pop alla contemporanea), Giammarco ha sviluppato una sua identità stilistica e compositiva in cui convergono le sue diverse esperienze. Collaborazioni di spicco lo hanno visto accanto a Chet Baker, Lester Bowie, Dave Liebman, Phil Markowitz, Miroslav Vitous, Peter Erskine e tantissimi altri nomi internazionali, oltre a quasi tutti i più importanti musicisti italiani.

Nel Cd Lights and Shades del 2013 è in quartetto con Vic Juris, Jay Anderson e Adam Nussbaum. Il Cd Lingosphere del 2017 documenta invece una recente riedizione di Lingomania. I suoi attuali progetti musicali comprendono il trio Syncotribe (ascoltabile nel Cd So To Speak, del 2017), il quintetto Halfplugged Syncotribe (ascoltabile nel Cd Only Human del 2020) e il nuovo quartetto “pianoless” Rumours, del quale è in uscita un Cd.

Apprezzato freelancer anche in tante registrazioni e tournee di musica pop, ha composto e arrangiato musica per teatro, danza, cinema, Cd roms, orchestra sinfonica e orchestra d’archi. E’ autore di una monografia su Sonny Rollins (1996) e un libro di sue composizioni e trascrizioni è uscito per la Carish (2012). Ha diretto la rassegna Termoli Jazz Podium dal 2000 al 2006. E’ presente in oltre cento registrazioni discografiche (una trentina come leader). Molto impegnato in campo didattico è attualmente docente di Prassi Strumentale, Analisi delle Forme e Musica d’insieme presso la Siena Jazz University e la Saint Louis School of Music di Roma.
https://mauriziogiammarco.it/582c1-blogger-gb-about/
 
Scarica qui la locandina della masterclass

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA PIETRO MASCAGNI - P. IVA 01261560492 - COD. FISC. 80007520499