Masterclass di Contrabbasso Jazz - Thomas Fonnesbaek

Giovedì 14 e venerdì 15 marzo, presso l’Aula 16 del Conservatorio Mascagni, si terrà la masterclass di Contrabbasso Jazz dal titolo Il ruolo del contrabbasso nel Jazz contemporaneo del M° Thomas Fonnesbaek.
 

Il corso

La masterclass di Thomas Fonnesbaek verterà sul ruolo che ha il contrabbassista nel jazz dalla tradizione ai giorni nostri.

Verranno affrontate tematiche di tecnica strumentale sia sul pizzicato che sull'archetto, sulle funzioni armonico ritmche e melodiche dello strumento e sul modo di affrontare l'accompagnamento e l'assolo in piccolo gruppo, dal duo al quintetto con particolari riferimenti alla tradizione contrabbasistica del nord Europa e alle tendenze stilistiche che dal jazz  del secolo scorso arrivano al jazz moderno, con analisi e approfondimento nei confronti del rapporto con altri strumenti, sia in composizioni strutturate che in forme più libere

 

Come partecipare

  • La partecipazione è gratuita per gli studenti del Conservatorio "P. Mascagni" di Livorno e per gli studenti iscritti presso i Conservatori e i Licei musicali della Toscana.
  • Quota di frequenza per i partecipanti esterni: € 50 giornalieri
  • Quota per gli uditori esterni: € 20 giornalieri
  • Per informazioni, iscrizione e il pagamento contattare la Segreteria didattica: segreteria@consli.it

 

Thomas Fonnesbaek

Fonnesbæk ha iniziato a suonare il contrabbasso quando aveva dodici anni; negli anni successivi ha tenuto lezioni private con Bo Stief, Jens Melgaard, Niels-Henning Ørsted Pedersen, Mette Hanskov e Ole Kock Hansen. Ha studiato al Rytmisk Music Conservatory fino al 1998; ha poi lavorato come musicista freelance. Nel 1998/99 ha suonato anche nella Lyngby-Taarbæk Symfoniorkester. Dalla fine degli anni '90 Fonnesbæk ha lavorato nella scena jazz scandinava; le prime registrazioni sono state effettuate nel 1999 con il Peter Poulsen Sextet (Twelve Blocks Down). Negli anni che seguirono, u.a. le band di Jacob Christoffersen, Kristian Jørgensen, Lars Jansson, Nikolaj Bentzon e Thomas Clausen. Nel 2012 ha registrato il suo album di debutto Sound of My Colors (Prophone) in Svezia con Lars Jansson (piano) e Paul Svanberg (batteria), seguito dalla produzione Where We Belong (2015) con la stessa formazione. Nel 2015 ha pubblicato l'album in duo Eeg - Fonnesbaek (Stunt) con la cantante Sinne Eeg. Nel campo del jazz, è stato coinvolto in 34 sessioni di registrazione tra il 1999 e il 2019, oltre a quelle con Alex Riel, Thomas Maintz e Mariane Bitran. Nel 2018 presenta su Stunt Records l'album in duo Blue Waltz con Enrico Pieranunzi, seguito nel 2021 da The Real You. Fonnesbæk vive a Copenaghen. Fonnesbæk ha ricevuto il Ben Webster Prize nel 2021.
https://de.wikipedia.org/wiki/Thomas_Fonnesbæk
https://www.thomasfonnesbaek.dk
 
Scarica qui la locandina della masterclass

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA PIETRO MASCAGNI - P. IVA 01261560492 - COD. FISC. 80007520499