Masterclass M° Wessel - Il classicismo viennese

Martedì 26 e mercoledì 27 marzo si terrà, presso il Conservatorio Mascagni, una masterclass di pianoforte tenuta dal M° Michael Wessel dal titolo Il classicismo viennese.
 

Info e costi

La partecipazione è gratuita per gli studenti del Conservatorio "P. Mascagni" di Livorno e per quelli dei Conservatori di Lucca, di Siena e di Firenze.
 
Numero massimo di partecipanti: 12 
Termine iscrizioni: 15 marzo 2024

 
Per informazioni e il pagamento contattare la Segreteria didattica: segreteria@consli.it
 

Orari della masterclass

Martedì 26 marzo
10-11 Luigi Traino Beethoven op.54 (classe Maurizio Baglini)
11-12 Francesco Gorreri Beethoven op.27 n.1 (classe Maurizio Baglini)
12-13 Francesco Braida Schubert, Wanderer Fantasie (classe Giovanni Nesi)
15-17 Francesco Braida – Nico Persichini Mozart Sonata per due pf K 448 (corso Giovanni Nesi)
17-18 Filippo Tronchi Mozart Sonata K331 (classe Sergio De Simone)
 
Mercoledì 27 marzo
10-11 Michelle Festa Mozart Sonata K 576 (classe Sergio De Simone)
11-12 Alice Rossi Schubert Improvvisi op. 90 n.3 et n.4 (classe Federica Bortoluzzi)
12-13 Linda Pirato Schubert D664 (classe Maurizio Baglini)
15-16 Matteo Palumbo Mozart Sonata K 330 (classe Sergio De Simone)
16-17 Samuele Bottoni : Sonata Mozart k332 Primo e Secondo mov. (classe Federica Bortoluzzi)
 

Michael Wessel

Michael Wessel è professore di pianoforte, interpretazione liederistica e metodica alla Hochschule für evangelische Kirchenmusik a Bayreuth. Ha studiato pianoforte, composizione, armonia e didattica tra l’altro con Hanns-Ulrich Kunze, Jürgen Uhde, Elisabeth Leonskaja e Helmut Lachenmann. Negli ultimi anni ha fatto spesso ricorso alla consulenza artistica dell’anziano maestro Paul Badura-Skoda, che ha scritto di lui: "Michael Wessel non è soltanto un pianista eccellente e sensibile, ma anche uno dei  musicisti più intelligenti che io abbia mai incontrato."
Ha dato concerti in molti Paesi europei e nel vicino Oriente da solista, come accompagnamento di Lieder e in formazioni cameristiche. Si è esibito come solista con importanti orchestre (ad esempio con l´orchestra sinfonica della radio della Südwestrundfunk). Si dedica volentieri anche a concerti con spiegazioni su tematiche compositive ed interpretative oppure a concerti-reading con attori illustri. Si esibisce con partner famosi, sia cantanti che formazioni cameristiche (tra gli altri Kai Wessel e Juliane Banse). L’ampio spettro della sua attività artistica è documentato da numerose registrazioni radiofoniche e CD (SWR, Animato, ARS).
Michael Wessel è autore del libro “Die Kunst des Übens” (L’arte dell’esercizio strumentale – Guida all’esercizio e all’interpretazione ispirati) che ha avuto critiche eccellenti presso la stampa del settore e la radio. La casa editrice Bärenreiter ha pubblicato il volume “Üben – Proben – Karriere” (“Esercitarsi – Provare – Carriera - Dodici famosi interpreti si raccontano”, tra gli altri Paul Badura-Skoda, Pierre-Laurent Aimard, Christian Tetzlaff, Tabea Zimmermann, Jörg Widmann), la cui prima edizione è andata esaurita in pochi mesi. I suoi CD hanno raccolto ottime critiche tra l’altro su “Stern” e presso la Deutschlandfunk e altre stazioni radio (“CD della settimana”). Il progetto attuale è la registrazione integrale delle sonate di W. A. Mozart con il label Ars. 
Wessel è spesso invitato a far parte di giurie di concorsi nazionali e internazionali e tiene regolarmente masterclasses in Germania e all’estero (Conservatorio “G.Puccini” La Spezia, Accademia di Musica di Cracovia, Musikhochschulen di Monaco, Vienna e Norimberga, Accademia Federale di Trossingen, ABA Musqat Oman).

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA PIETRO MASCAGNI - P. IVA 01261560492 - COD. FISC. 80007520499