Masterclass di musica d'insieme per fiati
Il maestro Natalino Ricciardo terrà, presso il Conservatorio Mascagni, una masterclass di musica d'insieme per fiati nei giorni martedì 2 maggio e mercoledì 3 maggio 2023.
Info e costi
La partecipazione è gratuita per gli studenti del Conservatorio "P. Mascagni" di Livorno e per quelli dei Conservatori di Lucca, di Siena e di Firenze.
Quota di frequenza per i partecipanti esterni: €50 giornalieri
Quota per gli uditori esterni: €20 giornalieri
Termine iscrizioni: 20 aprile
Per iscriversi, mandare una email al referente dell'iniziativa, M° Stefano Cresci (stefano.cresci@consli.it), inserendo in cc la Segreteria didattica (segreteria@consli.it).
Per ulteriori informazioni e per il pagamento contattare la Segreteria didattica.
Natalino Ricciardo
Si è diplomato al Conservatorio “N. Paganini” di Genova con il massimo dei voti sotto la guida del M° A. Virtuoso.
Ha vinto i concorsi di 1° corno al Teatro “San Carlo” di Napoli, alla Orchestra RAI di Torino, al Teatro ”C. Felice” di Genova. Già 1° Corno dell'OGI, del Teatro “ San Carlo” di Napoli, dell'Orchestra della RAI di Torino e del Teatro “C. Felice” di Genova, ha collaborato come 1° corno con l’Orch. della Suisse Romande, l’Orch. da Camera di Losanna, Lucerna String Festival, con l’Orch. della Svizzera Italiana, con l’ Orch. di “Santa Cecilia” di Roma, Sinfonietta Cracovia, “La Fenice” di Venezia, l’Orch. da Camera di Mantova.
Collabora da più di 30 anni come 1° corno con il Teatro “Alla Scala” e con la Filarmonica della Scala. Di grande rilievo i progetti che sta svolgendo con l’Orchestra LA FIL di Milano sotto la Direzione del M° Daniele Gatti, gli integrali delle Sinfonie di Schumann e di Brahms su tutti. In particolare durante il ciclo Brahms ha avuto il privilegio di inaugurare l’evento suonando il Trio op. 40 con il grande violinista Franz Peter Zimmermann e il grande pianista Enrico Pace.
Invitato dal M° D. Gatti, dal 2019 è stato preparatore degli ottoni dell’OGI all’Accademia Chigiana e poi nel Festival di Tsinandali in Georgia, invitato dal M° G.Noseda, come coach della sezione corni e degli ottoni della Pan-Caucasian Youth Orchestra. Dal 1998 al 2021 è stato 1° corno del Teatro Regio di Torino. Di particolare rilievo la collaborazione con la pianista Lidia Parazzoli, con la quale oltre a numerosi concerti è da poco uscito il primo CD dal titolo Preludio. Nel 2022 ha pubblicato un CD, HORN MEMORIES, per corno solo, in cui ha inciso alcune tra le più importanti pagine del 900
insieme a due brani a lui dedicati.
In ambito cameristico ha suonato per le più importanti Associazioni, tra le quali in Italia la Società dei concerti, la Società del Quartetto, Settimane musicali di Stresa, gli Amici della Musica di Trieste e di Trieste, Unione Musicale, Festival MITO.
È stato per più di 10 anni membro del prestigioso quintetto di ottoni David Short Brass Ensemble. Attualmente è membro dell'ennsemble “I corni della Scala”.
Tiene regolarmente Masterclass sia in Italia che all'estero. Titolare della cattedra di corno al Conservatorio “G. Verdi” di Torino, dal 2019 è docente al Master in Pedagogy al Conservatorio della Svizzera Italiana.