Masterclass di sax - Derosier e Mazzoni
Mercoledì 19 aprile e giovedì 20 aprile 2023, presso l'auditorium "C. Chiti" del Conservatorio Mascagni, si terrà una masterclass di sax tenuta dai maestri Lucy Derosier e Massimo Mazzoni.
Info e costi
La partecipazione è gratuita per gli studenti del Conservatorio "P. Mascagni" di Livorno e per quelli dei Conservatori di Lucca, di Siena e di Firenze.
Quota di frequenza per i partecipanti esterni: €50 giornalieri
Quota per gli uditori esterni: € 20 giornalieri
Per l'iscrizione, informazioni e il pagamento contattare la Segreteria didattica: segreteria@consli.it
I docenti
Lucy Derosier
Sassofonista statunitense, consegue la Laurea in Bachelor of Arts Saxophone
Performance presso l'Università di Bemidji, Minnesota (USA). Si trasferisce in Francia presso il Conservatorio di Bordeaux dove consegue il Diploma di Sassofono sotto la guida di Jean-Marie Londeix e svolge attività concertistica con l'Ensemble International de Saxophones.
Rappresenta gli Stati Uniti al VII Congresso Mondiale di Sassofoni svoltosi a Norimberga (1982).
Dal 1986 si stabilisce in Italia ove svolge attività concertistica con varie formazioni, tra cui l’Ensemble Italiano di Sassofoni con il quale realizza tournée in Europa, registrazioni discografiche e si esibisce al 10° Congresso Mondiale di Sassofoni di Pesaro (1992).
In qualità di solista ha tenuto concerti con l’Orchestra Sinfonica Rai di Torino nell’ambito della Biennale di Venezia (1985) nella splendida cornice del Teatro La Fenice.
Si è esibita inoltre come solista con l’Orchestra Sinfonica di Bari nell’esecuzione dei Concerti di Glazounov e Villa Lobos, sotto la direzione di Nicoletta Conti.
Tiene regolarmente concerti e masterclass nelle Università americane di Bemidji State, University of North Dakota, Concordia University, e Bowling Green University of Ohio.
Ha conseguito per i suoi meriti artistici varie onorificenze dallo Stato del Minnesota.
È stata la prima donna a ricoprire come docente la cattedra di Sassofono nei Conservatori di Musica Italiani.
Attualmente è docente di sassofono presso il Conservatorio di Musica “G.B.Pergolesi” di Fermo e insegna Lingua Straniera Comunitaria Inglese per il Triennio e Biennio dal 2009.
Massimo Mazzoni
Considerato come uno dei maggiori interpreti italiani del repertorio classico e contemporaneo del sassofono, ha effettuato i suoi studi musicali presso il Liceo Musicale di Fermo con Fiorenzo Di Tommaso, il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro con Romano Mauriello e presso il Conservatorio di Bordeaux con Jean Marie Londeix.
Sin dall’età di diciotto anni ha iniziato a collaborare con varie Orchestre Sinfoniche, tra le quali, Rai di Torino, Rai di Milano, Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, Orchestra Sinfonica della Radio e Televisione Svizzera, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Comunale di Genova, Teatro Comunale di Firenze, Teatro Regio di Torino, Arena di Verona sotto la direzione di maestri come Muti, Prètre, Sawallisch, Oren, Gavazzeni.
Si è esibito in veste di solista con varie orchestre tra cui Teatro dell’Opera di Roma e Orchestra Sinfonica Rai di Torino nell’ambito della Biennale Musica di Venezia.
Ospite delle maggiori istituzioni concertistiche italiane ed estere ha tenuto concerti regolarmente in Europa, America, Asia e come docente ha effettuato master class e concerti in vari Conservatori e Università tra cui: Conservatorio Superiore di Pechino, Sichuan, Shenyang, Osaka, Lisbona, Marsiglia,Strasburgo, Cracovia, Praga, Columbia University New York, Northwest University of Evanston Illinois, Bowling Green State University Ohio, University of North Dakota, University of Colorado Boulder.
E’ stato invitato a rappresentare l’Italia ai Congressi Mondiali di Sassofono (Norimberga 1982), (Washington 1985),(Tokyo1988), (Valencia 1997), (Minneapolis 2003), (Lubjana 2006) ed inoltre è stato direttore artistico del 10° Congresso Mondiale del Sassofono (1992) svoltosi a Pesaro che ha visto la partecipazione di oltre 500 sassofonisti selezionati da 20 nazioni.
Ha conseguito la Laurea in Discipline dell'Arte Musica e Spettacolo presso l'Università di Bologna.
Svolge un' attività di ricerca nel campo della musica contemporanea mediante il continuo studio e sperimentazione di inedite possibilità sonore del sassofono collaborando con importanti compositori contemporanei;a lui state dedicate numerose composizioni.
Ha inciso per le edizioni BMG, Edipan, Pentaphon, Ricordi, Stradivarius, Delos Usa, Andersen Japan.
Di recente pubblicazione il CD “New Klezmer Tales”(Artist Signed Records) in collaborazione con il fisarmonicista Christian Riganelli, special guests il clarinettista Gabriele Mirabassi, il contrabbassista Gabriele Pesaresi.
E' presidente dell’ Associazione Sassofonisti Italiani con la quale organizza annualmente dal 1994 lo Stage Internazionale del Sassofono presso il Conservatorio di Fermo.
Ha svolto attività didattica di docente di sassofono dal 1982 nei Conservatori di Perugia, Pesaro, Firenze. Attualmente è Professore di Sassofono presso il Conservatorio di Musica “G.B. Pergolesi” di Fermo, dove insegna dal 1989 e dove ha svolto anche l’incarico di Direttore dal 2011 al 2017.