Masterclass Clarinetto - M° Iosco

Martedì 28 e mercoledì 29 marzo 2023, presso il Conservatorio Mascagni, si terrà la masterclass di clarinetto del M° Lorenzo Antonio Iosco.

 

Come partecipare

La partecipazione è gratuita per gli studenti del Conservatorio "P. Mascagni" di Livorno e dei Conservatori di Lucca, di Siena e di Firenze.
Quota di frequenza per i partecipanti esterni: €50 giornalieri
Quota per gli uditori esterni: € 20 giornalieri
Per informazioni e il pagamento contattare la Segreteria didattica: segreteria@consli.it

La masterclass ti terrà nell'aula 35 del Conservatorio.

 

Lorenzo Antonio Iosco

Lorenzo Antonio Iosco vive ad Hong Kong dove è Principal Bass Clarinet nella Hong Kong Philharmonic Orchestra dal 2015 dopo aver ricoperto lo stesso ruolo per 7 anni nella London Symphony Orchestra e 3 anni nella Orquesta Sinfonica de Madrid Titular del Teatro Real.
Nasce a Potenza nel 1985. Si trasferisce in Toscana con i genitori all’età di sei anni.
Lorenzo compie gli studi musicali preso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze diplomandosi con il massimo dei voti.

Ha collaborato con molte orchestre quali la Chamber Orchestra of Europe, Philharmonia Orchestra, l’orchestra di San Pietroburgo, London Sinfonietta, BBC Symphony, l’orchestra del Teatro La Fenice, l’Orchestra dell’Opera di Roma, Sydney Symphony Orchestra, Dallas Symphony Orchestra ecc. sotto la direzione dei più importanti direttori d’orchestra quali Valery Gergiev, Bernard Haitink, Sir Colin Davis, Sir Simon Rattle, Sir Antonio Pappano, Andris Nelsons, Esa-Pekka Salonen, André Previn, Yuri Temirkanov, Semyon Bychkov, Lorin Maazel, Jaap Van Zweden and Myung-Whun Chung.
Come solista al Clarinetto ha eseguito i concerti di Mozart e Finzi in diverse occasioni sia in Europa che in Asia. Molto attivo anche nella musica da camera, nel 2013 ha debuttato alla Wigmore Hall di Londra con la London Conchord Ensemble.
Nel 2015 è stato il promotore della registrazione, pubblicata dalla etichetta “LSO Live” e successivo tour in Svizzera e Italia della Serenata N.10 K361 in Sib Maggiore Gran Partita di Mozart con i fiati della London Symphony Orchestra. Recentemente ha collaborato con il quartetto de La Toscanini di Parma suonando il quintetto per clarinetto e archi K581 di Mozart.
Dal 2012 al 2015 è stato insegnante di clarinetto basso alla Royal Academy of Music e alla Guildhall School of Music di Londra.
Attualmente insegna clarinetto e clarinetto basso alla Academy for Performing Arts di Hong Kong e alla Hong Kong Chinese University.
Regolarmente viene invitato a svolgere masterclass in Italia, UK, US, Giappone, Cina e Australia.

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA PIETRO MASCAGNI - P. IVA 01261560492 - COD. FISC. 80007520499