Tromba DCPL 46

Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Tromba, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all'interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.
Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
Prospettive occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
- Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
- Strumentista in formazioni orchestrali a fiato
Esame di ammissione
I candidati all'esame di ammissione devono presentare un dettagliato curriculum degli studi musicali svolti.
L'esame di ammissione consisterà per tutti i candidati in due prove: consulta la tabella A con i programmi degli esami di ammissione nella pagina introduttiva dei corsi di Diploma Accademico di I livello
Programma della disciplina di indirizzo
Prassi esecutiva e repertori I
Prova d’esame
1. Esecuzione a scelta del candidato tra:
• E. Porrino – Concertino;
• A. Savard – Morceau de Concors;
• J. Guy Roparts– Andante e allegro.
2. Esecuzione di uno studio scelto dal candidato tra:
• Kopprasch II,
• Gatti III,
• Wurm, Studi,
• F. Werner, Studi in arpeggio.
3. Lettura e trasporto a prima vista in tutti i toni dal Sigmund Hering, 50 Studi.
4. Esecuzione di due passi d'orchestra dal repertorio lirico e sinfonico, scelti dalla commissione sui cinque presentati dal candidato.
Prassi esecutiva e repertori II
Prova d’esame
1. Esecuzione a scelta del candidato tra:
• W. Brandt, Konzertstück Nr. 2, Op. 12;
• A. Bonnard, Sonata per tromba e pianoforte.
2. Esecuzione di uno studio scelto dal candidato tra: Sachse, Solomon, Brandt.
3. Quattro brani del '900 dal repertorio pop, jazz, latin: tema più improvvisazione, supportato da sezione ritimica
Esecuzione di due brani scelti dalla commissione.
Prassi esecutiva e repertori III
Prova d’esame
1. Esecuzione a scelta del candidato tra:
• Paul Hindemith, Sonata per tromba e pianoforte;
• B. Martinu, Sonatina per tromba e pianoforte;
• J. N. Hummel, Concerto in Mib magg.
2. Esecuzione con tromba acuta a scelta tra:
• G. Torelli, Concerto in Re magg.;
• G. Torelli, Sinfonia in Re magg.;
• G. P. Telemann, Sonata in Re magg.;
• G. B. Viviani, Sonata prima o seconda;
• H. Purcell, Sonata in Re magg.
• J. W. Hertel, Concerto in Mib magg.
3. Esecuzione di due brevi brani(supportati da basso continuo)con improvvisazione (diminuzioni) a scelta del candidato tratti dai trattati dei seguenti autori: G.Dalla Casa; G.Fantini; Francesco Rognoni; Riccardo Rognoni.
Prova finale
(Diploma Accademico di primo livello)
1. Programma da concerto concordato con il docente della durata compresa tra 30 e 50 minuti che preveda l’esecuzione di brani con tromba in Sib oppure in Mib, in Do e tromba barocca. (Il repertorio può eventualmente comprendere anche brani presentati per gli esami di prassi esecutive e repertori senza riproporre integralmente il programma presentato per uno degli esami).
2. Discussione di un breve elaborato su aspetti storici, analitici e tecnico interperetativi relativi ad uno o più brani del programma proposto.