Pianoforte DCPL 39

Docente Pianoforte: Federica Bortoluzzi     Pianoforte: Giovanni Nesi     Pianoforte: Sergio De Simone    

Scarica il piano di studi
Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Pianoforte, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.
Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo.
Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
 
Prospettive occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
- Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale 
 
Esame di ammissione
I candidati all'esame di ammissione devono presentare un dettagliato curriculum degli studi musicali svolti.
L'esame di ammissione consisterà per tutti i candidati in due prove: consulta la tabella A con i programmi degli esami di ammissione nella pagina introduttiva dei corsi di Diploma Accademico di I livello

 

Programma della disciplina di indirizzo 

Prassi esecutiva e repertori I
Esecuzione di un programma della durata minima di 30’ comprendente:  
1. Due studi;
2. Due preludi e fughe dal Clavicembalo ben Temperato di Bach;
3. Una composizione clavicembalistica del XVII o XVIII secolo;
4. Una Sonata di Clementi, Haydn, Mozart, Beethoven o Schubert;
5. Una o più composizioni del repertorio romantico.  
 
Prassi esecutive e repertori II
Esecuzione di un programma della durata minima di 30’ comprendente:  
1. Due studi di cui almeno uno di Chopin;
2. Una significativa composizione completa di Bach (originale o trascritta);
3. Una sonata di Beethoven;
4. Una o più composizioni del XVII, XVIII e XIX secolo;
5. Una o più composizioni del XX e XXI secolo.
 
Prassi esecutive e repertori III
Esecuzione di un programma a libera scelta della durata minima di 30’ oppure di una composizione per pianoforte e orchestra.

Prassi esecutive e repertori - repertorio moderno e contemporaneo
Esecuzione di un programma della durata minima di 10’ comprendente una o più composizioni del XX e XXI secolo.

Prassi esecutive e repertori - due pianoforti
Esecuzione di un programma della durata minima di 10’ comprendente una o più composizioni del repertorio per due pianoforti.
 
Prassi esecutive e repertori - quattro mani I e II
Esecuzione di un programma della durata minima di 10’ comprendente una o più composizioni del repertorio per pianoforte a quattro mani.
 
Prova finale
(Diploma accademico di I livello)
Il candidato ha facoltà di scegliere tra:
1. Esecuzione di un programma a libera scelta della durata minima di 30’ che comprenda almeno un brano non presentato in esami precedenti, e discussione di un elaborato su aspetti storici, analitici e tecnico-interpretativi relativi ad uno o più brani del programma proposto;
2. Esecuzione di un programma a libera scelta della durata minima di 50’ che comprenda almeno un brano non presentato in esami precedenti, e stesura delle note di sala relative a tale programma.

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA PIETRO MASCAGNI - P. IVA 01261560492 - COD. FISC. 80007520499