Composizione DCPL 15

Docente Composizione: Girolamo Deraco     Teoria dell'Armonia e Analisi: Fabio De Sanctis De Benedictis    

Scarica il piano di studi

Struttura del corso

Il piano di studi del corso, illustrato di seguito, prevede materie compositive a altre focalizzate sull’utilizzo dell’elettronica in tempo reale e differito, nonché della composizione assistita al computer.

 

Programma di ammissione

Il programma per l’ammissione al triennio di Composizione consta di una prova scritta in clausura, della durata massima di 10 ore, e di una prova orale.
La prova scritta tende a verificare le abilità tecniche del candidato nell’ambito della composizione e consiste, a scelta del candidato, in ordine preferenziale, in una delle seguenti prove:
  1. Realizzazione di un'esposizione di fuga a 3 voci, oppure di una composizione contrappuntistica in stile vocale o strumentale a 3 voci, su traccia assegnata dalla commissione
  2. Armonizzazione a 4 parti di un basso imitato assegnato dalla
    commissione
  3. Armonizzazione a 4 voci di una melodia di corale assegnata dalla
    commissione
Senza alcun obbligo, si consiglia comunque il candidato di scegliere la prova scritta corrispondente al massimo livello raggiunto negli studi precedenti.
 
La prova orale è volta ad accertare:
  1. Conoscenze pregresse sui fondamenti teorici della composizione musicale
  2. Le competenze musicali di base
  3. Le competenze pianistiche
 
Alla prova orale il candidato è invitato altresì a presentare, in bella copia, le esercitazioni didattiche svolte in precedenza  ed eventuali proprie composizioni.
 

Programma del corso e degli esami delle materie compositive

 
  • I corsi del terzo anno partiranno nel prossimo anno accademico.
  • I relativi programmi in formato PDF saranno pubblicati contestualmente.
 

Prova finale

  • Tesi consistente di:
    • una partitura preferibilmente per orchestra, con o senza solisti strumentali e/o vocali, con o senza coro, con la facoltà di inserire anche l'elettronica in tempo differito e/o in tempo reale
    • illustrazione delle tecniche e dei processi compositivi, formali, poetici adottati per la composizione della partitura, nonché dei procedimenti di composizione algoritmica applicati, con illustrazione dei materiali informatici elaborati e utilizzati, da accludere alla tesi in formato idoneo al loro esame e alla loro verifica
    • realizzazione di una renderizzazione audio da allegare al lavoro e da ascoltare in fase di discussione della tesi. Durata consigliata intorno ai 15-20 minuti.
 

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA PIETRO MASCAGNI - P. IVA 01261560492 - COD. FISC. 80007520499