Concerto di Natale - Duomo di Portoferraio

Domenica 22 dicembre 2024, alle ore 16:00, presso il Duomo di Portoferraio, si terrà il Concerto di Natale a cura del Trio Modì, composto da studenti della classe di Musica da Camera della professoressa Ilaria Maurri.

L’evento, a ingresso libero, è organizzato dall’Associazione Amici del Festival - Elba Isola Musicale d'Europa, con il patrocinio del Comune di Portoferraio.

 

Programma musicale

Il Trio Modi, formato da Nico Persichini (pianoforte), Giovanni Agostini (violoncello) e Marta Boschis (violino), eseguirà due opere:
  1. Ludwig van Beethoven – Trio per pianoforte e archi, Op. 70 n. 1:
    • Allegro Vivace con brio
    • Largo assai
    • Presto
       
  2. Jean Sibelius – Trio per pianoforte e archi n. 4, JS 208 “Lovisa Trio”:
    • Allegro
    • Andante – Più lento – Lento
    • Allegro con brio
 
Il Trio in re maggiore, op. 70 n. 1 di Ludwig van Beethoven, composto nel 1808, si distingue per la struttura in tre movimenti. Il primo, "Allegro vivace e con brio", presenta un dialogo tematico caratterizzato da contrasti dinamici e modulazioni innovative. Il secondo movimento, "Largo assai ed espressivo", in re minore, è noto per la sua atmosfera eterea e misteriosa, che ha ispirato il soprannome "Trio degli Spettri". Il finale, "Presto", ritorna alla tonalità di re maggiore, offrendo una conclusione vivace e brillante.
 
Il Trio in do maggiore, JS 208 "Lovisa" di Jean Sibelius, composto nel 1888, riflette l'evoluzione stilistica del giovane compositore verso un linguaggio romantico più espressivo. Il primo movimento, "Allegro", segue la forma-sonata tradizionale, caratterizzato da un tema principale fresco e luminoso. Il secondo movimento, "Andante – Più lento – Lento", introduce una fuga centrale che crea un contrasto meditativo. Il terzo movimento, "Allegro con brio", incorpora elementi di danza popolare, culminando in una conclusione trionfante.

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA PIETRO MASCAGNI - P. IVA 01261560492 - COD. FISC. 80007520499